26.4.19

1 Maggio con il Geb - Anello di Valcortese

1 Maggio 

Escursione di Valcortese con il GEB




Il primo maggio, presso il campo sportivo A. Franchi di Castelnuovo Berardenga, si terrà la quinta edizione de “Il richiamo dello Stiello”, torneo di calcio per bambini organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Berardenga, che si svolgerà nell’arco dell’intera giornata, con la possibilità di pranzare presso lo stand gastronomico e di partecipare ad una merenda finale il cui ricavato sarà devoluto alla casa famiglia Santa Petronilla. 
Nel programma del mattino è stata inserita una passeggiata con il GEB.
Il percorso è un anello di circa 9 chilometri denominato Anello di Valcortese, un percorso molto panoramico, classificato “E” – Escursionistico – dati gli inevitabili saliscendi impegnativi caratteristici della zona e  quindi adatto a chi ha un minimo di allenamento. 
La quota minima dell’itinerario sarà di 250 m slm sotto il castello di Orgiale quando attraverseremo il torrente della Malena Morta e la quota massima sarà di 416 m slm quando ci troveremo al Poggio a Rancia, da dove, se la visibilità lo permette, potremo ammirare un fantastico affaccio sulla provincia che spazia da Est ad Ovest.
Le località interessate saranno quindi il Castello di Orgiale, Valcortese, San Vito, Poggio a Rancia e la Fattoria di Felsina.
Al mattino prima della partenza sarà servita ai partecipanti alla passeggiata una colazione gratuita offerta dall’associazione sportiva Berardenga. 

Il pranzo facoltativo allo stand gastronomico avrà un costo di 16,00 euro per gli adulti e di 8,00 euro per i bambini con il seguente menù (per motivi di organizzazione non sono previsti menù alternativi):
Antipasto
Pasta al ragù o al pomodoro
Carne alla brace
Pomodori e insalata
Dolce, vino e acqua
Il raduno è fissato per le ore 8:45 al campo sportivo in Via Chianti per partire alle ore 9:30 dopo aver fatto colazione.
Il ritorno presso gli impianti sportivi è previsto entro le ore 13:00
E’ richiesta prenotazione compilando il form on line: Prenotazione eventi speciali


Ricordiamo che nel 2019, con l'avvio del tesseramento Elettronico F.I.E.  non sarà più possibile tesserarsi al mattino, ma sarà necessario farlo almeno quattro giorni prima dell'escursione, compilando il form Tesseramento on line 2019 sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.  
Ai non tesserati, o ai tesserati in ritardo, attiveremo la consueta polizza temporanea, al costo di 5 euro.




Cattura01.JPG



Cattura03.JPG
Cattura04.JPG

Cattura05.JPG

Cattura06.JPG

Percorso Escursionistico


Anello di 9 Km 
+-160 mt di dislivello

1 lt di Acqua, prevista colazione alla partenza 

Pendenze medie Fondo sconnesso Necessari scarponcini con suola scolpita

Cattura07.JPG
È necessario tesserarsi entro la domenica antecedente l'escursione tramite il form:Tesseramento on line 2019 
ai non possessori di tessera in corso di validità antecedente la data escursione sarà attivata polizza giornaliera al costo di 5 euro.

È necessario prenotarsi all'escursione tramite il form: Prenotazione Eventi Speciali
(
Cattura09.JPG
Ritrovo e Costi

Per i soci FIE (Tessere con data emissione antecedente l'escursione) la partecipazione all'escursione è gratuita, per gli ospiti ha un costo di 5,00 euro per la quota assicurativa

I  partecipanti all'escursione possono fermarsi a pranzo presso lo stand gastronomico al costo di 16 euro per gli adulti, 8 euro per i bambini.

Il ritrovo è previsto alle ore 8:45 al campo sportivo in Via Chianti (link indirizzo)

Cattura10.JPG
Attrezzatura
  • Scarponi da trekking
  • Acqua in abbondanza (1 LT)
Alle persone con calzature non idonee sarà inibita la partecipazione in gruppo.


Gruppo Escursionisti Berardenga
Via F.Turati 1 - 53019 Castelnuovo Berardenga
Telefono:+39 335/8710598
e-mail: info.gebsiena@gmail.com
---