dal 24 al 31 ottobre a Castelnuovo Berardenga
Il Visionaria International Film Festival, arrivato alla sua 22° edizione, nasce dalla collaborazione tra l'Associazione Culturale Visionaria, il Comune di Castelnuovo B.ga e l’Università degli Studi di Siena, ed è ormai una delle rassegne cinematografiche più prestigiose.
Questa'anno le sezioni in concorso Festival, che avrà luogo dal 24 al 31 ottobre al Teatro Alfieri e al Museo del Paesaggio, sono quattro:
— Competizione internazionale, la più affermata e rinomata sezione del festival, per la quale gli autori potranno proporre cortometraggi di fiction, documentari, docu-fiction, animazioni.
— “Confini”, tema scelto nell'anno in cui ricorre il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia. Intorno a questa ricorrenza ruota il Concorso che intende riflettere sui tanti modi di intendere i confini, reali e virtuali, di ieri e di oggi.
— “Vision Art, arti visive in movimento”, riservata ad opere di videoarte, sperimentazione digitale, computer e animazione.
— novità dell’edizione 2015, in occasione di Expo Milano, è la sezione speciale “Premio Università di Siena sul tema -Il cibo e l’acqua-”. La proclamazione del vincitore è avvenuta giovedì 27 agosto presso l’Auditorium del Padiglione Italia all’Expo 2015 di Milano.
Programma:
SABATO 24 OTTOBRE
Ore 17.30 (Museo del Paesaggio) - Inaugurazione rassegna "Vision Art, video arte in movimento", 10 corti finalisti. Il voto dei visitatori della mostra, aperta al pubblico gratuitamente negli orari di apertura del Museo, designerà il vincitore.
Ore 18.30 (Museo del Paesaggio) - "Soul Corpus" performance curata da Francesca Lettieri realizzata nell'ambito del workshop KEEP MOVING EUROPE, per l'anno dello sviluppo europeo.
Ore 21.15 - Sezione "Food & Water", proiezione di alcuni corti finalisti e del vincitore all'Expo di Milano. A seguire incontro con Claudio Rossi dell'Università di Siena e Dario Piselli di SDSN Youth sul ruolo dei giovani nello sviluppo sostenibile.
MERCOLEDI 28 OTTOBRE
Ore 17.15 - proiezione, fuori concorso, di “Under the line” di Hesham Abdel Hamid (Egitto).
Ore 17.30 - Per la sezione “Confini”, proiezione del film “Confini d'Europa" di Corso Salani.
Ore 21.15 - Categoria in concorso "Borders", proiezione dei corti finalisti e premiazione. La giuria è composta da Malgorzata Orkiszewska-Salani, Luca Verzichelli (Università di Siena) e Cristina Addis.
GIOVEDI 29 OTTOBRE
Ore 17.30 - Per la sezione “Confini”, proiezione del film "Io sto con la sposa" di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry.
Ore 21.15 - Competizione Internazionale 1° serata, proiezione dei corti finalisti, il pubblico in sala designerà il primo superfinalista.
VENERDI 30 OTTOBRE
Ore 10.00 - Bambini in Corto, premio speciale di corti per bambini, votati dai bambini.
Ore 17.00 - Proiezione del documentario “Un sogno a Gaza” di Franca Marini.
Ore 17.30 - Per la sezione “Confini”, proiezione del film "La Trattativa" di Sabina Guzzanti.
Ore 19.30 - “Attorno alla Trattativa”, dialogo con Sabina Guzzanti in videocollegamento.
Ore 21.15 - Competizione Internazionale 2° serata, proiezione dei corti finalisti, il pubblico in sala designerà il secondo superfinalista. In attesa dei risultati del voto, musica dal vivo di Giulio Stracciati del Siena Jazz.
SABATO 31 OTTOBRE
ore 15.00 - Riunione Giuria che assegnerà il Premio per la Competizione Internazionale. La Giuria è composta da Roland Sejko (regista), Giacomo Tagliani (semiologo e redattore de Il lavoro culturale) e Roberto Paolini (regista)
ore 17.30 (Museo del Paesaggio) - presentazione in anteprima del libro "PCSP - Piccola Contro Storia Popolare" (edizioni Alegre, 2015) di Alberto Prunetti. L’autore ne parlerà con Cristina Addis (semiologa) e Antonio Iannello (storico).
ore 21.15 - Serata finale con proiezioni e premiazioni dei corti vincitori.
A seguire proiezione del film "Anija - la Nave" di Roland Sejko, alla presenza dell'autore.
Presentano le serate Duccio Barlucchi e Alfredo Cavazzoni

