sabato 6 ottobre alle 15
Lezione di pittura EN PLAIN AIR tra i vigneti della Fattoria dell'Aiola,
guidata dai pittori Alla Dzhigirei e Boris Zabirokhin
Il corso si svolge all'aperto presso la Fattoria dell'Aiola, storica azienda vitivinicola nel cuore del Chianti Classico.
I suggestivi paesaggi con i colori caldi di inizio ottobre saranno la fonte di ispirazione per il disegno dalla natura. Altri soggetti per la pittura potrebbero essere i grappoli, bottiglie di vino o altri oggetti legati al mondo del vino per creare un'opera di natura morta.
I partecipanti avranno modo di imparare a scegliere e comporre il soggetto, ma anche a valutare la luce per ritrarla nelle varie sfaccettature, passando da tutte le fasi della realizzazione di un quadro, dalla bozza al risultato finale.
La Masterclass è tenuta in lingua inglese ed è aperta a tutti gli interessati o appassionati d'arte. Non sono richieste conoscenze di base. I partecipanti possono scegliere di lasciare le opere finite presso la galleria dell'Aiola o portarle a casa.
Durata 3 ore con una pausa caffè.
La lezione sarà preceduta da una visita alla cantina.
Il contributo spese è di 50 € a persona, compreso il materiale (carta, pennelli, acquerello ecc).
martedì 9 ottobre alle 18
APERITIVO D'ARTE
"Da Matera alla Toscana – Paesaggi e scene della vita quotidiana", Mostra dei pittori Alla Dzhigirei e Boris Zabirokhin.
Aperitivo d'Arte è un vernissage che prevede l'esposizione di oltre 20 quadri di Alla Dzhigirei e Boris Zabirokhin, pittori russi di fama consolidata oltre i confini del loro paese di origine. Si terrà Martedì 9 Ottobre alle ore 18 presso la Villa della Fattoria dell'Aiola, storica azienda vitivinicola nel cuore del Chianti Classico.
I suggestivi paesaggi dell'azienda, ricoperti da vigneti, oliveti e boschi, la villa rinascimentale, ma anche altri paesaggi e scene della vita quotidiana che caratterizzano il Bel Paese sono al centro delle opere esposte.
Il vernissage si svolgerà alla presenza degli artisti nel suggestivo ambiente della Villa rinascimentale dell'Aiola, solitamente chiusa al pubblico. Sarà possibile non solo ammirare le opere ma anche degustare alcuni vini, conoscere l'azienda vitivinicola ed i suoi futuri progetti.
Prenotazione gradita.
ingresso gratuito
PER INFO E PRENOTAZIONI: info@aiola.net
I conduttori della Masterclass sono Alla Dzhigirei e Boris Zabirokhin, pittori russi di fama consolidata oltre i confini del loro paese di origine.
Alla Dzighirei, nata a San Pietroburgo nel 1964, dalla sua laurea in Belle Arti ha partecipato a più di 200 mostre di pittura e grafica in Russia e all’estero, ottenendo premi di vari concorsi internazionali. Le sue opere sono esposte nelle collezioni più prestigiose dell’arte moderna in Russia nonché in varie collezioni private in Russia, Estonia e Germania.
Boris Zabirokhin, nato a San Pietroburgo nel 1947, è un pittore versatile, capace di esprimere le emozioni più sottili e le passioni forti utilizzando diverse tecniche di pittura. Ha partecipato a più di 300 mostre d’arte in Russia e all’estero, ottenendo premi in Slovacchia e Russia. Le sue opere si trovano in vari musei e collezioni prestigiosi statali e privati come l'Hermitage di San Pietroburgo, la Galleria Nazionale di Praga, la Biblioteca del Vaticano e altri.