
Domenica 28 Ottobre ore 8,30
San Gusmè
Camminata tra gli Olivi
Le Città dell’Olio celebrano il paesaggio e la millenaria cultura dell’olio: domenica 28 ottobre, con la seconda edizione della “Camminata tra gli olivi”.
Il percorso porterà i partecipanti alla scoperta della zona forse più selvaggia e sconosciuta del territorio della Berardenga, posta nell’ala est della forma a farfalla che caratterizza i confini comunali, al confine con i comuni di Gaiole in Chianti e Bucine, in provincia di Arezzo. Dopo il ritrovo a San Gusmè un autobus accompagnerà i partecipanti sul punto di partenza dell’escursione, circa 5 km a nord.
Da qui, attraverso un tratto di strada bianca ben percorribile e quasi completamente in discesa, si raggiungerà l’abittato di Rosennano, piccolo paese le cui prime testimonianze scritte risalgono all’inizio del XIII secolo. Dopo la visita al vecchio frantoio a macine, il percorso riprenderà per affrontare l’unico tratto di salita impegnativa, per giungere a Campi di San Gusmè, antico fortilizio andato distrutto al termine del XII secolo e uno dei primi possedimenti da quei Conti della Berardenga. Un lungo tratto di discesa accompagnerà i partecipanti fino al paese di Villa a Sesta, paese le cui prime tracce riporterebbero ad una proprietà esistente già attorno alla fine del IX secolo e vicino al quale sarà effettuata la visita principale della giornata, al locale frantoio dell’Agricola Tattoni Villa a Sesta.
Un tratto di strada provinciale, con una leggera salita finale, ricondurrà al punto di ritrovo nella frazione di San Gusmè.
I partecipanti saranno accompagnatori dai volontari del Gruppo Escursionisti Berardenga e per le persone non iscritte alla Federazione Italiana Escursionisti sarà attivata una copertura assicurativa giornaliera compresa nell’iscrizione. Il percorso si sviluppa su strade bianche, sentieri, mulattiere che devono essere affrontate con calzature idonee, da trekking o comunque con suola scolpita.
E’ consigliata la dotazione di acqua, spuntino e protezione contro la pioggia.
--
Gruppo Escursionisti Berardenga
Via F.Turati 1 - 53019 Castelnuovo Berardenga
Telefono:+39 335/8710598
e-mail: info.gebsiena@gmail.com
---