Martedì 20 agosto h. 19.00
La Serpe d'Oro, musica tradizionale toscana
Parco Sculture del Chianti
Pievasciata (Castelnuovo B.ga)

Nei mesi di luglio ed agosto, 8 concerti di musica classica, jazz, opera, flamenco ed altri generi musicali hanno luogo in una cornice molto suggestiva: l’Anfiteatro del Parco Sculture del Chianti. Gli spettacoli si svolgono tutti i martedì sera con inizio alle ore 19.00; orario in cui il sole scompare dietro le quinte del palcoscenico e la luce soffusa del tramonto crea un’atmosfera magica.
L' anfiteatro del Parco gode di un'ottima acustica. Le quinte sono in marmo bianco di Carrara, delle cave Michelangelo, ed in granito nero dello Zimbabwe. I gradoni ed il palcoscenico sono rivestiti da lastre di lava vulcanica. Alcuni famosi personaggi dello spettacolo fanno da spettatori permanenti.
Martedì 20 agosto h.19.00: La Serpe d'oro, musica tradizionale toscana
Francesco Amadio - mandolino, violino, voce Jacopo Crezzini - contrabbasso, voce Pamela Larese - fisarmonica, voce Igor Vazzaz - voce, chitarre, ghironda «Bella una serpe con le spoglie d’oro dentro nel petto mio girò e s’avvolse altro non vo’ da te, altro non bramo sol che m’amaste voi, quanto io v’amo» (rispetto popolare toscano). Emozionante, paradossale, contagioso e divertentissimo, il repertorio di questo gruppo che rappresenta una delle maggiori novità del panorama folk regionale degli ultimi anni. In studio (il disco Toscani randagi è del 2017) come dal vivo, nei concerti dati indifferentemente tra osterie, locali, piazze e teatri, La Serpe d'Oro riesce a unire musica e intrattenimento, spunto culturale e risata irresistibile, nel ricupero di una tradizione sapientemente riadattata attraverso l'uso di strumenti vecchi e nuovi. Un concerto per ridere e sognare. Del resto, lo diceva Curzio Malaparte: «Il toscano ha il cielo negli occhi e l'inferno in bocca». Scopri il disco Toscani Randagi e molto altro su www.laserpedoro.it oppure guarda la performance della scorsa stagione presso la Galleria d’Arte “La Fornace”.
.......................
Parco Sculture del Chianti
S.P. 9, Loc. La Fornace 48/49
53019 Pievasciata (Si)
Tel. +39 0577 357151
www.chiantisculpturepark.it