
Il percorso di domenica 8 Settembre è organizzato nell'ambito della Festa del Luca a San Gusmè ed è denominato la Farfalla di Arceno e toccherà alcuni dei punti più belli delle colline chiantigiane.
Si passa tra agriturismi e splendidi casali attraversando un territorio dolce ed aspro nello stesso tempo. Dolce perché il lavoro dell’uomo lo ha segnato profondamente quasi addomesticandolo, aspro perché in taluni punti il bosco morde e copre ancora il Galestro che non è stato lavorato.
Si tratta di un percorso ad anello di circa 10 km con partenza ed arrivo nel Borgo di San Gusmè a Castelnuovo Berardenga dove ci aspetterà la Festa del Luca 2019, con la sua cucina e gli eventi in programma.
Un affascinante viaggio nella storia più recente, fatta di mezzadria, tenute, casolari, piccole chiese e contadini, guerra, partigiani, caduti e storia più antica, passando attraverso il borro della donna morta, un piccolo tragitto che esplora habitat naturali piuttosto insoliti.
Lasceremo le macchine nell’ampio parcheggio all'ingresso di San Gusmè e ci dirigeremo verso la tenuta di Arceno lungo i suoi famosi viali cipressati.
Il percorso è in parte su strade bianche, toccando alcuni dei più bei casolari della tenuta e luoghi significativi, e in parte in mezzo il bosco. Un luogo delle fiabe, attraversato da rigagnoli, laghi nascosti, uccelli migratori e piccoli animali.
Il ritrovo è fissato per le ore 8:30 per partire alle ore 8:45. La percorrenza sarà di circa 4:30 pertanto il rientro al punto di partenza è previsto per le 13:15.
Qui sarà possibile fermarsi a pranzo presso lo stand della Festa: per i partecipanti alla passeggiata è previsto il pranzo completo al prezzo convenzionato di 12,00 euro.
È richiesta prenotazione compilando il form on line alla pagina; https://sites.google.com/view/gebsiena/prenotazioni-eventi/prenota-percorso-settimana?authuser=0