7.9.19

Eventi della settimana

Domenica 8 Settembre
San Gusmè, Festa del Luca 2019 :
gran finale con  Leonardo Manera


Domenica 8 settembre chiusura con passeggiate, esposizioni, buona tavola e lo show di Leonardo Manera


Festa del Luca: gran finale con  Leonardo Manera
La Festa del Luca si avvia verso il gran finale a San Gusmè con un weekend ricco di appuntamenti. 


Il gran finale di domenica 8 settembre inizierà alle ore 9 con la passeggiata “La farfalla di Arceno”: ritrovo e iscrizioni alle ore 8.30,  dedicata alla riscoperta del territorio, organizzata dal GEB Gruppo escursionisti Berardenga e dalla sezione trekking del Gruppo Sportivo Quercegrossa.  Alle ore 10 la mattinata continua con “Artisti nel borgo”, esposizione di quadri, fotografie e sculture in tutto il borgo di San Gusmè. 
Dalle ore 12 saranno aperti gli stand gastronomici e dalle ore 16.30 le vie del paese saranno animate dalla Big Band Machine in concerto e degustazioni di vini delle aziende del Chianti Classico, dalle ore 17. 
Alle ore 18.45 è in programma la premiazione del concorso “Artisti nel borgo”, prima di assaggiare piatti e sapori del territorio negli stand gastronomici dalle ore 19. 
Alle ore 21.15 la festa vedrà protagonista Leonardo Manera, volto noto della tv, con una performance che racconterà la vita quotidiana fra amore e lavoro trasformandosi anche nei personaggi interpretati per molti anni nelle trasmissioni Zelig e Colorado. Alle ore 23 il gran finale sarà con i fuochi d’artificio che illumineranno il borgo.

Informazioni. Per conoscere tutto il programma della Festa del Luca è possibile visitare il sito www.sangusme.it e la pagina Facebook Pro Loco San Gusmé oppure telefonare al numero 345-9308292 o scrivere all’indirizzo mail prosangusme@gmail.com.


_______________________________________________________________
_______________________________________________________________
Domenica 8 settembre 08:30

Borgo San Gusmè, Escursione
La Farfalla di Arceno durante la Festa del Luca 2019



Il percorso di domenica 8 Settembre è organizzato nell'ambito della Festa del Luca a San Gusmè ed è denominato la Farfalla di Arceno e toccherà alcuni dei punti più belli delle colline chiantigiane.

Si passa tra agriturismi e splendidi casali attraversando un territorio dolce ed aspro nello stesso tempo. Dolce perché il lavoro dell’uomo lo ha segnato profondamente quasi addomesticandolo, aspro perché in taluni punti il bosco morde e copre ancora il Galestro che non è stato lavorato.

Si tratta di un percorso ad anello di circa 10 km con partenza ed arrivo nel Borgo di San Gusmè a Castelnuovo Berardenga dove ci aspetterà la Festa del Luca 2019, con la sua cucina e gli eventi in programma.

Un affascinante viaggio nella storia più recente, fatta di mezzadria, tenute, casolari, piccole chiese e contadini, guerra, partigiani, caduti e storia più antica, passando attraverso il borro della donna morta, un piccolo tragitto che esplora habitat naturali piuttosto insoliti.

Lasceremo le macchine nell’ampio parcheggio all'ingresso di San Gusmè e ci dirigeremo verso la tenuta di Arceno lungo i suoi famosi viali cipressati.

Il percorso è in parte su strade bianche, toccando alcuni dei più bei casolari della tenuta e luoghi significativi, e in parte in mezzo il bosco. Un luogo delle fiabe, attraversato da rigagnoli, laghi nascosti, uccelli migratori e piccoli animali.

Il ritrovo è fissato per le ore 8:30 per partire alle ore 8:45. La percorrenza sarà di circa 4:30 pertanto il rientro al punto di partenza è previsto per le 13:15.

Qui sarà possibile fermarsi a pranzo presso lo stand della Festa: per i partecipanti alla passeggiata è previsto il pranzo completo al prezzo convenzionato di 12,00 euro.
È richiesta prenotazione compilando il form on line alla pagina; https://sites.google.com/view/gebsiena/prenotazioni-eventi/prenota-percorso-settimana?authuser=0


_______________________________________________________________
Sabato 7 settembre
Riapre il il Museo di Arte Sacra di Castelnuovo Berardenga


Dal sabato 7 Settembre riapre il Museo di Arte Sacra fino a circa metà Ottobre.

La sala espositiva dedicata all'arte sacra è situata in Piazza Marconi, accanto alla chiesa della Compagnia di Castelnuovo Berardenga.

Ingresso libero! 

Gli orari sono:

Sabato mattina 10.00 - 12.00
Sabato pomeriggio 16.00 - 18.30
Domenica mattina: 09.30 - 12.00

_______________________________________________________________

Sabato 14, 21 settembre alle ore 10.00 -
Yoga al Parco Sculture del Chianti

3 lezioni di Yoga nel suggestivo Anfiteatro del Parco  · 7 set - 21 set
Tornano le lezioni di Yoga al Parco Sculture del Chianti insieme a Yes Yoga e Shiatsu in Chianti. Vi aspettiamo Sabato 7, 14, 21 settembre alle ore 10.00 per 3 lezioni di Yoga nel suggestivo Anfiteatro del Parco.
Lezione singola: € 15,00 - Prenotazione obbligatoria Info & Prenotazioni: E-Mail info@chiantisculpturepark.it Phone: +39 0577 357151


_______________________________________________________________

Sabato 14 Settembre 
ECO-Passeggiata a Quercegrossa o Vagliagli

Bindi Sergardi vi invita a partecipare ad una passeggiata per una causa che sta molto a cuore a tutto il team: la cura e la tutela dell'ambiente.

Due percorsi per pulire le strade con arrivo a Tenuta Mocenni dove Bindi Sergardi ringrazierà i partecipanti offrendo un meritato pranzo con brindisi e pastascitta.

Percorso 1: partenza da Quercegrossa, ritrovo h.9:30 in piazza
Jacopo della Quercia (circa 4,5 km).
Percorso 2: partenza da Vagliagli, ritrovo h.10:30 in piazza Vittorio Emanuele,
davanti alla chiesa di San Cristoforo (circa 2,5 km).

Tutti i partecipanti riceveranno lo starter pack con la dotazione per la pulizia della strada. Ritorno ai punti di partenza organizzato da Bindi Sergardi.
La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 12 settembre, per informazioni e iscrizioni contattare Elena Petri all'indirizzo visit@bindisergardi.it o al numero 340 3715492.


_______________________________________________________________



Info: Ufficio Turistico e Museo del Paesaggio, via Chianti 61, Castelnuovo Beradenga (SI)
tel 0577 / 351337

Orario:da martedì a domenica dalle 9,30 alle 12,30 
venerdì sabato anche 15-18

Facebook/ Museo del Paesaggio oppure Ufficio Turistico Castelnuovo Berardenga
Instagram: castelnuovoberardengatourism

Per consultare le locandine e approfondimenti su tutti gli eventi della settimana nel Comune di Castelnuovo Berardenga,
vi invitiamo a visitare il nostro blog: https://turismocastelnuovoberardenga.blogspot.it/