MUSEO DEL PAESAGGIO


Il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga è ospitato dal 1999 in un edificio di fine Ottocento utilizzato fino a pochi decenni fa come mattatoio pubblico. Realizzato nel cuore di uno dei più tipici paesaggi senesi e italiani alle estreme propaggini meridionali del Chianti e in prossimità delle Crete senesi, è un museo unico nel suo genere.

La veste comunicativa è stata totalmente rinnovata e inaugurata nell’ottobre 2020. L’allestimento, accessibile a diversi pubblici, propone una serie di applicativi multimediali interattivi derivati da oggetti d’uso quotidiano. Così una finestra, un tavolo, una madia, un binocolo illustrano e accompagnano il visitatore a scoprire da vicino gli aspetti economici e antropici del paesaggio, ma anche la storia dei paesaggi agrari e della Mezzadria, le lotte contadine, i mutamenti nelle modalità di coltivazione agricola, allevamento e alimentazione che hanno influito sulla conformazione del territorio e sugli stili di consumo.

Il Museo del Paesaggio, inoltre, è attrezzato con dispositivi mobili per approfondire il rapporto tra paesaggio, arte, architettura e letteratura e presenta anche una postazione olfattiva, una sezione didattica e uno spazio in cui è possibile degustare vini locali nell’ottica di conoscenza e promozione del territorio. La visita è completata dall’area di consultazione dedicata all’Archivio della Memoria che raccoglie testimonianze e documenti sulla storia e lo sviluppo del paesaggio chiantigiano e da un ampio spazio al primo piano per le esposizioni temporanee, che attualmente ospita la personale di Luca Pancrazzi Paesaggio Ciclico Variato, curata da Michela Eremita.